lunedì 9 marzo 2009

Budino di pere e ciccolato con salsa al Gianduia


Con l'arrivo di Marzo sono finite le belle giornate di sole e ha ricominciato a piovere, cielo grigio e tanta tanta pioggia:( ! Il mio umore è molto condizionato dal tempo, così ho deciso si postare una ricetta cioccolatosa, preparata un po' di tempo fa, per consolarmi.
La storia di questa ricetta è un po' lunga: mi serviva un dolce al cucchiaio particolare e così girovagando tra i blog ho scelto " il budino di pere e caramello di Pippi", purtroppo ho avuto molti problemi con il caramello( un dito ustionato e il caramello bruciato) così ho modificato un pochino la ricetta trasformandola in " budino di pere e cioccolato con salsa al Gianduia". Nel preparare la mia versione ero un po' demoralizzata e pensavo alla ricetta per un nuovo dolce da preparare in alternativa al mio budino, ma l'abbinamento pere e cioccolato non mi ha deluso neanche questa volta!
Ecco qua la mia ricetta rivista:
Ingredienti per 6 stampi per creme-caramel( quelli di carta cuki):
600 gr. di pere Kaiser o William (sbucciate e tagliate)
200 gr di zucchero
300 ml. di vino bianco secco
6 uova
2/ 3 cucchiai di cacao amaro
cannella a piacere
Ingredienti per la salsa al Gianduia:
100g di cioccolato fondente
100g di zucchero più una cucchiaiata
70 g di nocciole tostate
panna liquida

1)Sbucciare e tagliare le pere a tocchetti molto sottili, il peso è quello della polpa,e metterle in una casseruola insieme ai 200 gr. di zucchero e ai 300 ml. di vino bianco secco. Fare cuocere per circa mezz'ora mescolando di tanto in tanto.
Togliere dal fuoco e trasferire la composta di pere in una ciotola per farla raffreddare.
Incorporare le uova e il cacao.
Riempire gli stampini che inserirete in una grande teglia, riempite poi di acqua fredda fino a poco più di metà dell'altezza degli stampini.
Infornare a 140/150° per un'ora circa togliete dal forno e fare raffreddare dentro l'acqua. Poi una volta ben raffreddate coprire con pellicola e mettere i budini in frigorifero.
2) Poco prima di servire preparare la salsa. Passare al trita tutto le nocciole con una cucchiaiata di zucchero per ottenere un trito finissimo.
Preparare un sciroppo facendo bollire per 2 minuti 150 g di acqua con 100 g di zucchero
A bagnomaria fare sciogliere il cioccolato con il trito di nocciole; unire a filo lo sciroppo di zucchero caldo e 2 cucchiaiate di panna fresca; dovrete ottenere una salsa cremosa. Versare qualche cucchiaiata sui budini di pere e cioccolato.