lunedì 5 ottobre 2009

Biancostato con ratatouille di verdure


Eccomi qui, dopo qualche mese d'assenza dovuta allle vacanze e alla mancanza di un macchina fotografica, con un ricetta dai colori autunnali.
Come sempre c'è il problema di preparare qualcosa per la cena. Nel freezer le solite cose compratedalla mamma senza pensarci troppo, forse in super offerta. E così, cosa si può fare con un pezzo di biancostato, se non un bollito?? Ma ieri non era gionata da bollito , qui fa ancora caldo .... e allora??
Bè cerchiamo qualche ricetta...ed ecco che trovo il piatto ideale !"biancostato con ratatouille di verdure!"Una ricetta facile da preparare anche per me che da sempre ho delle difficoltà con i secondi di carne. Vi riporto subito gli ingredienti:



Zucchine 250 g ( io non le ho usate)
Peperone giallo 1
Olive verdi snocciolate: 60 g
Biancostato: 1 Kg
Carota 1
Cipolla 1
Sedano 1 gambo
Burro 20 gOlio d'Oliva extravergine
Sale e pepe: quanto basta
Spuntate e pelate la carota, sbucciate la cipolla, pulite il sedano e privatelo dei filamenti. Lavate accuratamente tutte le verdure e dividetele a pezzi. Mettetele in una pentola con 2 litri d'acqua ; portate a ebollizione, salate e fate cuocere per 10 minuti; unitevi il manzo, e continuate la cottura per 50 minuti circa. Nel frattempo spuntate le zucchine, lavatele, asciugatele e tagliatele a bastoncino. Lavate accuratamente il peperone, asciugatelo con un canovaccio da cucina, tagliatelo a metà, privatelo dei semi, dei filamenti interni e tagliatelo a listarelle. In una padella sciogliete il burro, aggiungetevi le zucchine e fatele rosolare per 2 minuti, mescolandole di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Unite alle zucchine 3 cucchiai di acqua, un pizzico di sale e di pepe macinato al momento e continuate la cottura, a tegame coperto e a fuoco moderato, per 6-7 minuti circa. In un'altra padella con 2 cucchiai d'olio fate rosolare il peperone per 2 minuti; bagnatelo con 3 cucchiai di acqua e continuate la cottura, a padella coperta e a fuoco moderato, per 10 minuti circa. Unite al peperone i bastoncini di zucchine brasati, aggiungete le olive snocciolate, mescolate per amalgamare gli ingredienti e togliete subito dal fuoco. Scolate la carne dal brodo di cottura e lasciatela raffreddare. Tagliatela a striscioline. Distribuite le verdure sul piatto da portata e adagiatevi sopra le striscioline di carne. Io ho aggiunto la patata e la cipolla bollita del brodo, perchè all'ultimo mi sono accorta di non avere gli zucchini.