lunedì 13 luglio 2009

Oggi sciopero!

"Adesione all'appello di Diritto alla Rete contro il DDl alfano che imbavaglia la Internet italiana".



mercoledì 8 luglio 2009

Moussaka a modo mio



Ieri mi sono soffermata a guardare la foto del desktop in cui ci siamo io, mamma e papà nell'acropoli d'Atene e alle nostre spalle le Cariatidi. A ripensarci é già passato un anno da quel viaggetto, ma è difficile dimenticare i paesaggi, i monumenti e soprattutto i sapori della Grecia. Ricordo ancora quella favolosa Moussaka mangiata la prima sera nelle vie del centro e sopra di noi i templi delle antiche divinità!
Così ho deciso che avrei riprovato a fare una bella teglia di Moussaka, modificandola un po'!


Questa era la nostra tavolata,


Io, Silvia E Lucia dopo la cena.


Allora veniamo alla ricetta modificata, perché non ho usato la besciamella ma una crema di ricotta, volevo un piatto leggero...La ricotta ha dato un forte sapore di formaggio, anche così non mi è dispiaciuta, ma forse la preferisco con la Besciamella.
Ingredienti:
melanzana grande
2 patate medie
500g di macinato di bovino
250 g di ricotta
passata di pomodoro
latte
uovo
sale
spezie: cannella, aneto e un mix di erbe greco

Tagliate e pulite le melanzane per il verso della lunghezza e mettetele in una ciotola cospargendole di sale grosso, per circa 1 ora.
Pulite e pelate le 2 patate e fatele bollire.
Versate un po' d'olio in una padella e quando sarà ben caldo fate appassire la cipolla finemente tritata e l'aglio unendo poi, anche la carne macinata.
Fatela rosolare, quando inizierà ad assumere un bel colorito, aggiungete la passata di pomodoro.
Fate cuocere per circa 45 minuti aggiungendo a metà cottura l'aneto, la cannella e mix di erbe.
Io ho grigliato le melanzane sulla piastra ma in alternativa potete friggerle.
Ungete una pirofila con un po' di burro , disponete sul fondo la metà delle melanzane , versateci sopra la carne e coprite con le restanti melanzane e patate.
Coprite il tutto con la salsa alla ricotta:sbattete in una ciotola l'uovo con un pizzico di sale, versatevi il latte e mescolate bene, poi unite la ricotta rimasta e lavorate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema.Versatela sopra tutta la superficie.
Potete servire la moussaka ben calda o a temperatura ambiente....

venerdì 3 luglio 2009

Quiche di pesce e ricotta


Eccomi qui a postare una nuova ricetta presa dal libo di cucina light, che mi hanno regalato i miei!
Volevo qualcosa di leggero da accompagnare ad una cenina a base di pesce che però non fosse banale:un accostamento insolito. Ho sfogliato vari libi, cercato un po' su internet, ma niente...Ormai mi ero rassegnata a preparare la solita torta salata con il rotolo di pasta sfoglia ,che come il pollo dell'altra volta, giace nel freezer da un po'!( ora che ci penso devo farci proprio qualcosa!!).
Ed ecco la ricettina perfetta: Quiche di pesce e ricotta. Quello che mi ha più colpito è stata la base: senza uova e con pochissimo burro.
Ingredienti:
300 g di filetti di merluzzo
150 g di ricotta
200 g di farina
50 g di burro
150 g di porri
100 g di champignon ( io non li ho usati perché non li ho trovati)
1 uovo
1dl di latte
sale

Impastate la farina con 40 g d burro a pezzetti, 70 g di ricotta, un pizzico di sale e 1 dl circa di acqua, quanto basta per ottenere un impasto piuttosto consistente. Lasciatelo riposare per 30 minuti in un luogo fresco avvolto in pellicola per alimenti.
Intanto lessate in acqua bollente leggermente salata e scolateli in un piatto.
Pulite e affettate sottili i porro e gli champignon, poi fateli stufare in un tegame con il burro rimasto.
Sbattete in una ciotola l'uovo con un pizzico di sale, versatevi il latte e mescolate bene, poi unite la ricotta rimasta e lavorate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema.
Riprendete la pasta, stendetela in una sfoglia sottile e foderate una teglia di 22-24 cm rivestita di carta forno. Io ho usato uno stampo per crosta imburrato.
Sistemate sul fondo il pesce e le verdure versate sopra il composto di latte e ricotta e fate cuocere la quiche in forno già caldo a 200° C per 35-40 minuti.
Sfornatela lasciatela raffreddare per qualche minuti e servitela.


Questo è un classico polpettone di tonno( qui la ricetta) che sto preparando molto spesso e non mi delude mai!