domenica 2 maggio 2010

Simil Torta 9oo




La Torta Novecento per me è qualcosa di unico nel suo genere, forse in assoluto il mio dolce preferito: un soffice pan di Spagna che racchiude una crema al cioccolato favolosa. La vera torta è della pasticceria Balla ad Ivrea, ma se ne possono trovare delle imitazioni un po' ovunque; si sa, però, che la ricetta originale è segreta e che nessuna riesce a raggiungere il suo risultato....=)
Siccome mi serviva un dolce da portare a cena da amici, ho colto l'occasione per prepararne una mia versione, che si avvicina abbastanza a quella dei Balla ma gli manca ancora qualcosa....cosa sarà mai l'ingrediente segreto???
Vi riporto la mia versione.
Per il PDS
6 uova
190 g di zucchero
140 g di amido
60 g di cacao
1 bustina di lievito

Separate i tuorli dagli albumi. Montate i rossi con metà dello zucchero finché non diventano bianchi e successivamente gli albumi con la restante metà di zucchero. Unite i due composti e continuate a montare finché le uova "non scrivono" , infine aggiungete l'amido, il lievito e il cacao incorporandoli con movimenti dall'alto verso il basso altrimenti le uova perdono l'aria. Infornare a 180° per 35/40 minuti( dipende dal forno).


Per la crema
400 ml di panna da montare
500g di mascarpone
200g di zucchero a velo
75 g di cacao
Semi montate la panna, aggiungete il mascarpone e continuate a montare. Aggiungete lo zucchero a velo e il cacao.
Tagliate a metà il pan di Spagna raffreddato e farcitelo con la crema, Spolverate la superficie con lo zucchero a velo e .... gustate!!!!!!!!!
La torta rimane molto leggera al contrario di quanto si possa pensare...sarà difficile smettere di mangiarla!

1 commento:

Centro Otelli ha detto...

Io l'ho gustata: vi garantisco che la foto è bella, ma il sapore è ancora meglio!!!