mercoledì 15 ottobre 2008

Charlotte al cioccolato





Ciao a tutti!!




Finalmente siamo quasi riuscite a finire la nostra "impresa": quella di creare uno spazio tutto nostro per annotare le nostre ricette e poterle anche condividere.




E' da quest'estate, dopo aver visto il fantastico blog di Pppi, che desidero farne uno anche io, ma condiviso con la mia mamma!!




Ora che mi trovo davanti alla pagina vuota non ho una precisa idea di come cominciare, se non di scrivere la mia ricetta della CHARLOTTE al cioccolato.




Questo è un dolce che non conoscono tutti, ma io me ne sono innamorata leggendo un libro e da quel giorno è diventato il mio dolce preferito, anche se lo mangio assai di rado perché è una bomba calorica!!




Prima di tutto serve il giusto stampo, tutte le volte che ci penso mi ricordo del nostro viaggio a Parigi. Già, dopo tante ricerche sono riuscita a trovarlo in un supermercato nel quartiere latino e non potevo lasciarmelo scappare!! Così, felice del mio acquisto ho cominciato a vagare per questo bellissimo negozio scoprendo le altre meraviglie, dimenticandomi che dovevo prendere il treno!!! E' stata una vera impresa riuscire ad arrivare alla stazione in tempo, fortunatamente anche in Francia i treni sono in ritardo!!




Dopo molti tentativi sono arrivata a questa ricette che per me è davvero una squisitezza!!




Ingredienti:
-Un pacco di savoiardi;
-200 g di panna montata;
-150 g di cioccolato fondente;
-100 g di zucchero;
-3 uova;
-caffè';
-marsala o liquore per dolci.
Preparazione:
Sciogliere lo zucchero con cinque cucchiai d'acqua a fuoco lento.
Lasciare raffreddare, incorpore i tuorli e mescolare in modo uniforme.
Sciogliere i fogli di colla di pesce a fuoco lento( la preparazione è illustrata sulla busta). Montare a neve gli albumi e la panna; incorporare la cioccolata fatta sciogliere a bagnomaria con 2 cucchiai d'acqua. Unire la panna, lo zucchero con i tuorli, gli albumi,il cioccolato, la colla di pesce.Foderare con i biscotti bagnati nel caffè' lo stampo della Charlotte e versare la crema. Lasciare in frigorifero, più sta e meglio e'.

Nessun commento: