sabato 28 novembre 2009

Carrè marinata all'arancia e senape




Nelle ultime settimane il tempo da dedicare alla cucina è pochissimo giusto per la sopravvivenza quotidiana!Sono un po' dispiaciuta perchè non so se quest'anno riuscirò a preparare i biscotti da appendere all'abero di Natale=(, ma spero di ricavare qualche giornata libera da dedicare agli addobbi con la fine della scuola!
Ora vi lascio con una ricette che ho preparato qualche settimana fa per una cena fra amici: un secondo classico ma di grande effetto. La ricetta l'ho trovata su Sale e Pepe.
Ingredienti:
1,2 kg di carrè di maiale
2 scalogni
un'arancia non trattata
2 cucchiai di senape rustica
4 bacche di ginepro
2 rametti di mirto( io li ho sostituito con un po' di liquore al mirto perché non sono riuscita a trovarli)
Un dl di vino bianco
olio extra vergine d'oliva
sale, pepe
1) Tritate gli scalogni e incorporateli alla senape; unite il succo dell'arancia e un pizzico di scorza grattugiata, le bacche di ginepro pestate, una macinata di pepe, un filo di olio e di vino.
Versate la marinata sul carrè e lasciatelo riposare per un'ora, rigirando di tanto in tanto.
2) Sgocciolata un po'la carne dalla marinata e trsferitela in una teglia; unite il mirto, salate e cuocete nel forno caldo a 180° per un'ora., coprendo con un foglio di alluminio verso metà cottura e irrorando di tanto in tanto con un po' di marinata. Servite il carrè accompagnando a piacere con qualche spicchietto di arancio rosolato.

Nessun commento: