martedì 23 giugno 2009

Pollo in salsa alla pesca


My God! Cosa mangiamo stasera? La solita fettina? IL pesce no, è lunedì ed è tutto chiuso. Nel freezer ci sono solo poche fettine di ormai anemico petto di pollo. Ci vuole un'idea, una grande idea!
Sfoglia qui, sfoglia là...ecco...e anche per questa sera siamo a posto.
Domani è un altro giorno.
La ricetta l'abbiamo trovata sul nuovo libro di cucina" ricette light" ed è gustosissima e molto estiva.

Ingredienti per 4 persone:
600g di petto di pollo
1 pesca
1 gambo di sedano
1 carota
1 cipolla mezzo limone
1 cipollotto
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva+
50 g di ricotta
1 ciuffo di maggiorana
sale e pepe


Tritate sedani, carota e cipolla, mettete il trito in una casseruola con 5 dl di acqua salata e qualche grano di pepe e fate sobbolire per 15 minuti.
Unite i petti di pollo e lessateli per 20 minuti, poi scolateli, affettateli, metteteli in un piatto fondo e bagnateli con 2-3 cucchiai di brodo a cui avrete mescolato il succo di limone,
Lavate bene la pesca, dividetela a metà, eliminate il nocciolo e tagliatela a fettine senza sbucciarla.
Tritate fine il cipollotto e fatelo appassire in una padella con l'olio e qualche cucchiaio di acqua; unite le fettine di pesca e fatele cuocere per 3 minuti, girandole un paio di volte, versate il tutto nel frullatore e frullate per qualche istante.Aggiungete la ricotta e 1 cucchiaio di brodo e frullate ancora fino a ottenere una salsa cremosa.
Sgocciolate le fettine di pollo, disponetele in un piatto da portata, condite con la salsa alla pesca, guarnite con foglie di maggiorana e, a piacere,fettine di pesca.

Rossi

venerdì 5 giugno 2009

La mia passione: Zucchine ripiene!!!



Non è possibile è sabato, l'ultimo della mia carriera scolastica in cui potrò dormire beata.... e io cosa faccio?! Mi alzo alle 7 del mattino =( come un normalissimo giorno di scuola!! OK!XD! Non è un problema, perché ho un sacco di cose da fare e poi " il mattino ha l'oro in bocca" ....
E inizio postando una ricetta con gli zucchini.

Così ho visto che ultimamente tra i blog vanno molto le zucchine tonde ripiene, di certo non potevo non prepararle!
Ho un po' improvvisato con gli ingredienti e il risultato mi è piaciuto abbastanza, anche se la parte sterna delle zucchine avrebbe dovuto cuocere un po' di più!!
Ingredienti:
3 Zucchine tonde
400 g di carne macinata di bovino
una fetta pane
parmiggiano
latte
cipolla
ricotta( ne avevo un po' del frigo e per legare un po' ho pensato di aggiungerla, ma non si sentiva molto il sapore)
olio
spezie( pece, noce moscata)
sale

Con un cucchiaino ho scavato le zucchine dopo averle lavate e avergli tagliato il cappuccetto, che ho tenuto da parte. Ho fatto scaldare due cucchiai d’olio in una padella antiaderentecon un la cipolla tagliata fine e ho aggiunto la carne macinata. Li ho fatti rosolare e dopo qualche minuto ho aggiunto l’interno delle zucchine spezzettate. Ho salato, e ho lasciato cuocere a fuoco basso fino a quando ilmacinato non si è cotto e le zucchine non si sono asciugate dalla loro acqua.
Ho aggiunto una fetta di pan carè ammorbidita nel latte e la ricotta,la noce moscata,il pepe e il parmigiano. Ho sparso un po’ di sale dentro le zucchine svuotate, e le ho riempite con l’impasto ecosparse di pangrattato. Ho richiuso col cappuccetto e ho lasciato cuocere in forno fino a quando non hanno iniziato a colorarsi. Io le ho fatte cuocere per circa 40 minuti, ma consiglio qualche minuto in più!

martedì 2 giugno 2009

Insalata di Barba di Frate



La scorsa settimana ho comprato al mercato un mazzetto di barba di frate per preparare una torta salata con una ricetta di "Sale e Pepe". Purtroppo non ne ho avuto la possibilità, così ho deciso di farci una insaltina!!
Non l'avevo mai mangiata prima, ma il gusto mi ha colpita molto...;)




Ingredienti:
Un mazzetto di barba di frate
2 filetti di acciuga
1 spicchio d'aglio
olio
sale
limone

Mondare la barba di frate privandola delle radichette, lavarla, asciugarla e farla cuocere in acqua bollente salata per 10 minuti, poi scolarla e strizzarla.
In un tegame scaldate 4 cucchiai d'olio e uno spicchio d'aglio, aggiungete l'acciuga. Quando è pronta versatela sulla verdura e condite con il succo di mezzo limone.