sabato 28 novembre 2009

Carrè marinata all'arancia e senape




Nelle ultime settimane il tempo da dedicare alla cucina è pochissimo giusto per la sopravvivenza quotidiana!Sono un po' dispiaciuta perchè non so se quest'anno riuscirò a preparare i biscotti da appendere all'abero di Natale=(, ma spero di ricavare qualche giornata libera da dedicare agli addobbi con la fine della scuola!
Ora vi lascio con una ricette che ho preparato qualche settimana fa per una cena fra amici: un secondo classico ma di grande effetto. La ricetta l'ho trovata su Sale e Pepe.
Ingredienti:
1,2 kg di carrè di maiale
2 scalogni
un'arancia non trattata
2 cucchiai di senape rustica
4 bacche di ginepro
2 rametti di mirto( io li ho sostituito con un po' di liquore al mirto perché non sono riuscita a trovarli)
Un dl di vino bianco
olio extra vergine d'oliva
sale, pepe
1) Tritate gli scalogni e incorporateli alla senape; unite il succo dell'arancia e un pizzico di scorza grattugiata, le bacche di ginepro pestate, una macinata di pepe, un filo di olio e di vino.
Versate la marinata sul carrè e lasciatelo riposare per un'ora, rigirando di tanto in tanto.
2) Sgocciolata un po'la carne dalla marinata e trsferitela in una teglia; unite il mirto, salate e cuocete nel forno caldo a 180° per un'ora., coprendo con un foglio di alluminio verso metà cottura e irrorando di tanto in tanto con un po' di marinata. Servite il carrè accompagnando a piacere con qualche spicchietto di arancio rosolato.

lunedì 2 novembre 2009

Biscotti per Halloween



I preparativi per il viaggio d'istruzione con la scuola in Inghilterra, il viaggio e l'influenza hanno occupato moltissimo del mio tempo libero.
A Londra e a Canterbury tutti i negozi erano addobbati per Halloween, così tra zucche, caramelle dalle forme più orribili, biscotti, festoni, la mia scelta è andata per un set di stampini per biscotti a forma di pipistrello, zucca, civetta e strega. Già in Inghilterra pregustavo il momento dell'utilizzo...così sabato pomeriggio l'ho dedicato alla preparazione dei biscottini da portare alla festa di Annick!
Ho utilizzato una frolla con olio e una al cioccolato decorata con glassa.
Bè, quelli al cioccolato sono finiti subito!
Ricetta frolla bianca.
La ricetta per la frolla al cioccolato l'ho un po' improvvisata....
200 g di farina 00
30 g di cacao amaro
120 g di burro
1 uovo
120 g zucchero a velo
gocce di cioccolato.
Unire in una ciotola la farina, il cacao, lo zucchero e le gocce di cioccolato. Incorporare l'uovo e il burro a temperatura ambiente. Impastare tutti gli ingredienti formando una palla. Avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare in frigo per 30 minuti. Infine stendere la pasta con uno spessore di 1/2 cm. Ritagliarla con gli stampini e infornare, nel forno già riscaldato a 180°, per 10-15 minuti.
Per la glassa: due cucchiai di albume, 100g di zucchero a velo e 2 cucchiai di acqua.
Sbattere leggermente l'albume e prenderne due cucchiai. Aggiungervi lo zucchero e l'acqua. Continuare a mescolare finché non si avrà attenuta la giusta consistenza!!

Due streghe!!!AHAHAH!!!