lunedì 2 novembre 2009

Biscotti per Halloween



I preparativi per il viaggio d'istruzione con la scuola in Inghilterra, il viaggio e l'influenza hanno occupato moltissimo del mio tempo libero.
A Londra e a Canterbury tutti i negozi erano addobbati per Halloween, così tra zucche, caramelle dalle forme più orribili, biscotti, festoni, la mia scelta è andata per un set di stampini per biscotti a forma di pipistrello, zucca, civetta e strega. Già in Inghilterra pregustavo il momento dell'utilizzo...così sabato pomeriggio l'ho dedicato alla preparazione dei biscottini da portare alla festa di Annick!
Ho utilizzato una frolla con olio e una al cioccolato decorata con glassa.
Bè, quelli al cioccolato sono finiti subito!
Ricetta frolla bianca.
La ricetta per la frolla al cioccolato l'ho un po' improvvisata....
200 g di farina 00
30 g di cacao amaro
120 g di burro
1 uovo
120 g zucchero a velo
gocce di cioccolato.
Unire in una ciotola la farina, il cacao, lo zucchero e le gocce di cioccolato. Incorporare l'uovo e il burro a temperatura ambiente. Impastare tutti gli ingredienti formando una palla. Avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare in frigo per 30 minuti. Infine stendere la pasta con uno spessore di 1/2 cm. Ritagliarla con gli stampini e infornare, nel forno già riscaldato a 180°, per 10-15 minuti.
Per la glassa: due cucchiai di albume, 100g di zucchero a velo e 2 cucchiai di acqua.
Sbattere leggermente l'albume e prenderne due cucchiai. Aggiungervi lo zucchero e l'acqua. Continuare a mescolare finché non si avrà attenuta la giusta consistenza!!

Due streghe!!!AHAHAH!!!

1 commento:

Mirtilla ha detto...

davvero originalissimi,complimenti ;I