venerdì 12 dicembre 2008

Biscottini per l'albero




Per questo Natale ho deciso di non limitarmi ad appendere le palline all'albero, e si girando tra i vari blog mi è venuta una voglia incredibile di decorarlo con biscottini fatti da me. Il risultato è stato davvero soddisfacente, non perfetto anche perché è stata la prima volta che decoravo dei dolci...In famiglia è piaciuto a tutti, e tutti mi chiedono quando potranno finalmente mangiarli...dovranno aspettare almeno fino al 25!



Ho fatto due tipi di biscotti: quelli di panpepato e altri con semplice frolla. Probabilmente la prossima settimana ne sfornerò ancora, ma iniziamo a postare questi!!
300g di farina integrale
100g di miele scuro
180g di zucchero di canna
1 uovo più un tuorlo
150g di burro
spezie: cannella, zenzero, chiodi di garofano e noce moscata.
1 cucchiaino di lievito
la scorza di un arancia

Mettete sul fuoco un pentolino con lo zucchero di canna, il miele ed il burro a pezzetti e mescolate su fuoco basso fino all'ottenimento di un composto omogeneo.Aggingete al composto raffreddato l'uovo intero ed il tuorlo, le spezie, la scorza grattugiata dell'arancia e la farina setacciata con il lievito. Amalgamate il tutto aiutandovi prima con un cucchiaio e poi con le mani. Formate una palla e lasciatela riposare in frigorifero per un giorno.


Il giorno dopo stendete la pasta dello spessore di circa 6/7 mm e ritagliate con le formine i biscotti. Metterli nel forno a 180° per circa 20 minuti, tirarli fuori a leggera doratura.




Per la glassa ho utilizzato un albume e 150 g di zucchero a velo. Montare l'albume a neve e incorporare poco alla volta lo zucchero. Colorare la glassa con i coloranti alimentari e decorare a piacimento i biscotti.

Per quelli con la pasta frolla ho usato la ricette dei "biscottini all'arancia". Li ho sempre decorati con il colorante alimentare.



Nessun commento: