sabato 13 dicembre 2008

Il primo PDS tipo Sacher




Che incredibile soddisfazione...ho finalmente preparato il Pan di Spagna! Era da troppo tempo che cercavo un pretesto per farlo, ieri pomeriggio tutta soddisfatta della mia gara ho deciso che bisognava festeggiare il mio secondo posto, quindi mi sono dedicata a sbattere le uova con alcuni accorgimenti che ho trovato nei blog, il risultato è stato piuttosto soddisfacente per essere stato il primo!






Ho usato una teglia di 20 cm ben imburrata( che ha fatto si che il PDS si staccasse perfettamente al momento di impattarlo).



Ingredienti:
5 uova

150 g di zucchero

150g di farina


un pizzico di sale


Ho sbattuto le uova, lo zucchero e il sale con le fruste elettriche per circa 25 minuti . Ho incorporato la farina setacciata mescolando dall'alto verso il basso. Ho infornato per circa un'ora nel forno preriscaldato a 160°.

Non sapevo come farcirlo così per non utilizzare creme, ho deciso: tipo Sacher. L'ho tagliato in due parti e l'ho farcito con della marmellata di albicocche. Nel frattempo ho preparato la glassa al cioccolato con: 2 cucchiai di zucchero a velo sciolti in mezza tazza di acqua fredda, poi riscaldata sul fuoco a fiamma bassa ottenendo uno sciroppo di zucchero, e ho sciolto 150 g di cioccolata fondente. Ho aggiunto poco per volta lo sciroppo alla cioccolata mescolando sempre nello stesso verso. Ho messo il PDS su una griglia e ho fatto colare aiutandomi con un cucchiaio la glassa. lo lasciata riposare a temperatura ambiente, ne abbiamo mangiato un pezzo questa mattina a colazione...mmm che bel risveglio!! Forse avrei dovuto bagnare il PDS, ma era comunque ottima.













Nessun commento: