venerdì 9 gennaio 2009

Millefoglie al prosciutto cotto e fontina




Tanti auguri di buon anno!

E' da abbastanza che non scrivo più sul blog, ma i preparativi per Natale e le vacanze mi hanno tenuta molto occupata.
Inizio a scrivere la ricette di questa torta salata ,trovata su un libro di cucina, che è davvero buona...anche se un po' pesantina per un ritorno da grandi mangiate:)!!
Ingredienti per la millefoglie:

-2 rotoli di pasta sfoglia
-300g di prosciutto cotto
-250 g di fontina
-un tuorlo per dorare la pasta

Ingredienti per la besciamella
-1/2l di lattte
-40 g di burro
-sale,pepe
-noce moscata
-2 tuorli( io nn li ho usati)

Preparate la besciamella. Intiepidite il latte in una casseruola. Fate sciogliere il burro in un'altra casseruola, unite la farina e amalgamate per 2 -3 minuti mescolando con una frusta. Versate il latte tiepido e portate ad ebolizzione, continuando lavorare con la frusta. Salate, pepate e profumate con la noce moscata. Fuori dal fuoco incorporate i tuorli( io nn l'ho fatto)

Stendete un cerchio di pasta sfoglia in in una teglia di 29 cm( io ho usato quella pronta).

Tagliate il prosciutto a striscioline e la fontina.

Disponete sulla sfoglia uno strato di prosciutto, uno di fontina e uno di besciamella. Ripetete l'operazione un' altra volta.

Ricoprire la teglia con l'altro rotolo di pasta sfoglia. Chiudete i bordi schiacciandoli con i rebbi di una forchetta,poi, con un coltello, disegnate una grata sulla superficie della sfoglia. Pennellate con i tuorli d'uovo sbattuti. Ponete in frigorifero per circa un'ora.

Cuocete per 35 minuti in forno preriscaldato a 210° C, coprendo la millefoglie con con carta da forno se tendesse a colorire troppo.




3 commenti:

Elena ha detto...

Benvenuta nel blog di cucina. Ho provveduto personalmente ad aggiornare il blogroll del sito inserendo il tuo blog. Per aggiornare la lista blog con la descrizione del sito ci prendiamo ancora qualche giorno. Un abbraccio Per lo staff: Elena

Mary ha detto...

complimenti per il blog che ho appena scoperto e bella la ricetta che mi piace tanto !in

Manuela e Silvia ha detto...

bellissima questa torta salata! ingredienti semplici, ma molto saporiti!!
baci baci