venerdì 30 gennaio 2009

Cake di pere e cioccolato


La scorsa settimana sono andata a trovare la nonna, lei ha sempre un sacco di riviste, così ho iniziato a sfogliarle e ho trovato alcune ricette con il cioccolato. Le ho ritagliate pensando: mi verranno utili.
Naturalmente la possibilità non ha tardato ad arrivare: cena dalla "famiglia acquisita"!! La scelta è stata subito per il CAKE DI PERE. Le pere sono il mio frutto preferito, accompagnate con il cioccolato, sono ancora meglio!

Ingredienti per 8 persone:
500g di pere;
150g di cioccolato fondente;
200g di farina più tre cucchiaiate.
150g di burro( mi sono accorta di non avere abbastanza così l'ho sostituito con circa 150 g di olio evo);
2 uova più tre tuorli;
150 g di zucchero a velo( io ho usato quello normale);
sale.

Tagliuzzate a scaglie il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria. Sbucciate le pere, privatele del torsolo e riducetele a dadini che passerete in 3 cucchiai di farina. Montate gli albumi a neve ben soda delle 2 uova con un pizzico di sale.

Con lo sbattitore elettrico montate il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una massa cremosa e gonfia, unite, uno alla volta, i 5 tuorli, quindi il cioccolato fuso, la farina setacciata, gli albumi a neve infine le pere infarinate. Amalgamate delicatamente il tutto, poi versatelo in uno stampo a cassetta rivestito con carta forno. Mettete nel forno già caldo a 180° per circa un'ora. Provare la cottura con uno stuzzica dente.
Il gusto era molto buono, ed è piaciuta a tutti!
Purtroppo non ho potuto fotografare la fettina di torta perchè l'abbiamo portata a casa d'amici e quelle fatte sono venute proprio da schifo!





Nessun commento: