sabato 13 dicembre 2008

Il primo PDS tipo Sacher




Che incredibile soddisfazione...ho finalmente preparato il Pan di Spagna! Era da troppo tempo che cercavo un pretesto per farlo, ieri pomeriggio tutta soddisfatta della mia gara ho deciso che bisognava festeggiare il mio secondo posto, quindi mi sono dedicata a sbattere le uova con alcuni accorgimenti che ho trovato nei blog, il risultato è stato piuttosto soddisfacente per essere stato il primo!






Ho usato una teglia di 20 cm ben imburrata( che ha fatto si che il PDS si staccasse perfettamente al momento di impattarlo).



Ingredienti:
5 uova

150 g di zucchero

150g di farina


un pizzico di sale


Ho sbattuto le uova, lo zucchero e il sale con le fruste elettriche per circa 25 minuti . Ho incorporato la farina setacciata mescolando dall'alto verso il basso. Ho infornato per circa un'ora nel forno preriscaldato a 160°.

Non sapevo come farcirlo così per non utilizzare creme, ho deciso: tipo Sacher. L'ho tagliato in due parti e l'ho farcito con della marmellata di albicocche. Nel frattempo ho preparato la glassa al cioccolato con: 2 cucchiai di zucchero a velo sciolti in mezza tazza di acqua fredda, poi riscaldata sul fuoco a fiamma bassa ottenendo uno sciroppo di zucchero, e ho sciolto 150 g di cioccolata fondente. Ho aggiunto poco per volta lo sciroppo alla cioccolata mescolando sempre nello stesso verso. Ho messo il PDS su una griglia e ho fatto colare aiutandomi con un cucchiaio la glassa. lo lasciata riposare a temperatura ambiente, ne abbiamo mangiato un pezzo questa mattina a colazione...mmm che bel risveglio!! Forse avrei dovuto bagnare il PDS, ma era comunque ottima.













venerdì 12 dicembre 2008

Biscottini per l'albero




Per questo Natale ho deciso di non limitarmi ad appendere le palline all'albero, e si girando tra i vari blog mi è venuta una voglia incredibile di decorarlo con biscottini fatti da me. Il risultato è stato davvero soddisfacente, non perfetto anche perché è stata la prima volta che decoravo dei dolci...In famiglia è piaciuto a tutti, e tutti mi chiedono quando potranno finalmente mangiarli...dovranno aspettare almeno fino al 25!



Ho fatto due tipi di biscotti: quelli di panpepato e altri con semplice frolla. Probabilmente la prossima settimana ne sfornerò ancora, ma iniziamo a postare questi!!
300g di farina integrale
100g di miele scuro
180g di zucchero di canna
1 uovo più un tuorlo
150g di burro
spezie: cannella, zenzero, chiodi di garofano e noce moscata.
1 cucchiaino di lievito
la scorza di un arancia

Mettete sul fuoco un pentolino con lo zucchero di canna, il miele ed il burro a pezzetti e mescolate su fuoco basso fino all'ottenimento di un composto omogeneo.Aggingete al composto raffreddato l'uovo intero ed il tuorlo, le spezie, la scorza grattugiata dell'arancia e la farina setacciata con il lievito. Amalgamate il tutto aiutandovi prima con un cucchiaio e poi con le mani. Formate una palla e lasciatela riposare in frigorifero per un giorno.


Il giorno dopo stendete la pasta dello spessore di circa 6/7 mm e ritagliate con le formine i biscotti. Metterli nel forno a 180° per circa 20 minuti, tirarli fuori a leggera doratura.




Per la glassa ho utilizzato un albume e 150 g di zucchero a velo. Montare l'albume a neve e incorporare poco alla volta lo zucchero. Colorare la glassa con i coloranti alimentari e decorare a piacimento i biscotti.

Per quelli con la pasta frolla ho usato la ricette dei "biscottini all'arancia". Li ho sempre decorati con il colorante alimentare.



lunedì 1 dicembre 2008

Biscottini arancia e cannella



Questo week end non abbiamo potuto fare a meno di andare in montagna, e già la prima neve ci chiamava!
Che meraviglia...era da un sacco di tempo che non vedevo tanta neve, gli alberi carichi le impronte degli animaletti sulla neve. Quando nevica tutto improvvisamente diventa più calmo, più tranquillo, i rumori sembrano scomparire e sembra di essere in un altro posto...questa è una delle cose che amo di più dell'inverno!
Domenica partenza alle 9 per Cima Bosco, classica gita di scialpinismo per riprendere l'allenamento. Sembrava di sciare tra la panna, purtroppo mi sono un po' guastata la discesa perché faceva un freddo terribile, non mi sentivo più le mani e i piedi. Ma che sensazione impagabile vedere il sole che gioca tra le nubi: un momento c'è e tutto le cime sono ben visibili, quello dopo tutto è coperto e sembra di essere sospesi nel nulla!!
Certo che dopo tutta quella fatica, ci voleva un momento di relax co un bel tè, ma naturalmente mancava l'accompagnamento, mi sono un po' ingegnata e ta, ta...Biscotti arancia e cannella.

Ingredienti:
200g di farina

80 g d'olio
80 g di zucchero

1 uovo intero

1 cucchiaino di cannella
la scorza e il succo di un'arancia.

Ho unito l'uovo con lo zucchero, ho aggiunto la farina e l'olio con l'arancia e la cannella formando una pallina di pasta che ho lasciato riposare nel frigo per 30 minuti. Ho steso la pasta con il mattarello con uno spessore di 1/2 cm .
Mi sono dovuta arrangiare con quello che avevo in casa, per dare la forma ai biscotti ho usato un bicchiere da vino.
Il risultato è stato davvero ottimo, penso che ne farò un bel po' e li regalerò a Natale!!


Sono gli unici rimasti!!
P.S: oggi è il 1 dicembre!

sarde alla beccafico e pane fatto in casa


Ieri sera sono venuti dei nostri amici a cena, e quale occasione migliore per sperimentare piatti nuovi!! Lo so, è meglio provare una volta prima di proporli ad un pranzo, ma loro lo sanno che sono le mie cavie!! :) Così mi sono data al pane fatto in casa, il risultato è stato davvero stupefacente, non avrei mai creduto di riuscire a sfornarlo!
I piatti forti della serata erano le sarde e la zuppa di pesce!
Purtroppo ho dimenticato di fare le foto della zuppa, ho fatto una scoperta davvero interessante se si aggiunge il brodo di pesce( non sapevo neanche dell'esistenza) il sugo diventa molto più gustoso!!
Le sarde alla beccafico sono uno dei piatti preferiti di mio padre, quindi ad ogni cena bisogna preparale, anche se per il loro sapore piacciono solo a lui e ad altri pochi appassionati!
Ingredienti:
7 sarde grandi pulite
pan grattato q.b.
uvetta
pinolo
capperi
2 fili di acciughe
pecorino
prezzemolo
aglio
sale
pepe
foglie d'alloro
Iniziare facendo abbrustolire il pan grattato con i pinoli su un pentolino con un po' di burro. Nel frattempo tritare il prezzemolo, l'aglio e le acciughe. unire al pangrattato il trito e tutti gli altri ingredienti.
Ungere una teglia e riempire le sarde al loro interno con l'impasto e richiuderle, separarle l'una dall'altra con una foglia d'alloro.

la ricetta del pane lo trovato sul blog di Cannelle.
Il risultato è davvero stupefacente, da provare anche perché non serve nulla oltre alla farina e un pizzico di lievito