venerdì 30 gennaio 2009

Cake di pere e cioccolato


La scorsa settimana sono andata a trovare la nonna, lei ha sempre un sacco di riviste, così ho iniziato a sfogliarle e ho trovato alcune ricette con il cioccolato. Le ho ritagliate pensando: mi verranno utili.
Naturalmente la possibilità non ha tardato ad arrivare: cena dalla "famiglia acquisita"!! La scelta è stata subito per il CAKE DI PERE. Le pere sono il mio frutto preferito, accompagnate con il cioccolato, sono ancora meglio!

Ingredienti per 8 persone:
500g di pere;
150g di cioccolato fondente;
200g di farina più tre cucchiaiate.
150g di burro( mi sono accorta di non avere abbastanza così l'ho sostituito con circa 150 g di olio evo);
2 uova più tre tuorli;
150 g di zucchero a velo( io ho usato quello normale);
sale.

Tagliuzzate a scaglie il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria. Sbucciate le pere, privatele del torsolo e riducetele a dadini che passerete in 3 cucchiai di farina. Montate gli albumi a neve ben soda delle 2 uova con un pizzico di sale.

Con lo sbattitore elettrico montate il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una massa cremosa e gonfia, unite, uno alla volta, i 5 tuorli, quindi il cioccolato fuso, la farina setacciata, gli albumi a neve infine le pere infarinate. Amalgamate delicatamente il tutto, poi versatelo in uno stampo a cassetta rivestito con carta forno. Mettete nel forno già caldo a 180° per circa un'ora. Provare la cottura con uno stuzzica dente.
Il gusto era molto buono, ed è piaciuta a tutti!
Purtroppo non ho potuto fotografare la fettina di torta perchè l'abbiamo portata a casa d'amici e quelle fatte sono venute proprio da schifo!





giovedì 15 gennaio 2009

Insalata di ceci e rape rosse
















Ieri sera ho preparato questa insalata che avevo assaggiato un po' di tempo fa da una nostra amica. E' una ricetta particolare e gustosa!!
Ingredienti:
1 scatoletta di ceci ( si posso usare anche quelli freschi, ma in mancanza di tempo ho optato per questi)
2 rape rosse
1-2 cucchiaini di senape
olio
sale

Tagliare le rape a cubetti e metterle in un piatto di portata, aggiungere i ceci e condire con una salsa preparata con la senape, l'olio e il sale.

E' facile e veloce da preparare, ma è davvero buonissimo!!

martedì 13 gennaio 2009

La pizza delle atlete!!



Domenica bisognava festeggiare il grande evento: si va a Firenze per i campionati italiani di corsa campestre di società!! Allora...dopo averlo saputo mi sono lanciata:" Ragazze, faccio una pizza e festeggiamo da me la vittoria!!" naturalmente tutti hanno accettato moolto volentieri.


La ricetta l'ho presa da questo blog, e vi assicuro che è proprio come piace a me bella morbida!! Sarà che erano le 15.30 e tutte avevamo fame, ma avuto un successone!!


sabato 10 gennaio 2009

Earl Gray tea bread


Quest'estate a Cambridge, nel mercatino della piazza vicino a King's college, c'era una bancarella che vendeva tantissimi dolci: mi serviva qualcosa da portare a casa, a lunga scadenza e che non si trovasse anche in Italia, così ho optato per una specie di plum cake chiamato" earl gray tea bread". E' rimasto per una settimana nella mia valigia, e non vi dico la voglia che avevo di assaggiarne una fettina, ma sono riuscita a resistere fino al mio ritorno a casa!!
Alla mamma è piaciuta molto, così mi sono data da fare per cercare la ricetta...e ogni tanto la preparo per colazione, perché ha un gusto molto particolare ed è leggerissima!!

Ingredienti:
-300ml di te Earl Gray
-100g di arancia candita
-100g di uva passa
-100g di mirtilli canditi( io li ho trovati in un negozio ad Ivrea, ma si può fare anche senza)
-150g di farina integrale
-50g di zucchero di canna
-1 uovo sbattuto
-1 cucchiaino di lievito

Preparare il te Earl Gray in 300ml di acqua.
Lasciarlo in infusione per una notte con l'arancia candita e l'uvetta
Sbattere l'uovo e lo zucchero e aggiungere la farina.
Infine incorporare il te con la frutta candita
Foderare uno stampo per plum cake con la carta forno
Infornare per 1 ora a 180°C.


Le foto non sono venute molto bene, ma c'era la solita nebbia chivassese....con una luce da schifo!!

venerdì 9 gennaio 2009

Millefoglie al prosciutto cotto e fontina




Tanti auguri di buon anno!

E' da abbastanza che non scrivo più sul blog, ma i preparativi per Natale e le vacanze mi hanno tenuta molto occupata.
Inizio a scrivere la ricette di questa torta salata ,trovata su un libro di cucina, che è davvero buona...anche se un po' pesantina per un ritorno da grandi mangiate:)!!
Ingredienti per la millefoglie:

-2 rotoli di pasta sfoglia
-300g di prosciutto cotto
-250 g di fontina
-un tuorlo per dorare la pasta

Ingredienti per la besciamella
-1/2l di lattte
-40 g di burro
-sale,pepe
-noce moscata
-2 tuorli( io nn li ho usati)

Preparate la besciamella. Intiepidite il latte in una casseruola. Fate sciogliere il burro in un'altra casseruola, unite la farina e amalgamate per 2 -3 minuti mescolando con una frusta. Versate il latte tiepido e portate ad ebolizzione, continuando lavorare con la frusta. Salate, pepate e profumate con la noce moscata. Fuori dal fuoco incorporate i tuorli( io nn l'ho fatto)

Stendete un cerchio di pasta sfoglia in in una teglia di 29 cm( io ho usato quella pronta).

Tagliate il prosciutto a striscioline e la fontina.

Disponete sulla sfoglia uno strato di prosciutto, uno di fontina e uno di besciamella. Ripetete l'operazione un' altra volta.

Ricoprire la teglia con l'altro rotolo di pasta sfoglia. Chiudete i bordi schiacciandoli con i rebbi di una forchetta,poi, con un coltello, disegnate una grata sulla superficie della sfoglia. Pennellate con i tuorli d'uovo sbattuti. Ponete in frigorifero per circa un'ora.

Cuocete per 35 minuti in forno preriscaldato a 210° C, coprendo la millefoglie con con carta da forno se tendesse a colorire troppo.